Un portale dedicato all'arte contemporanea del Nordest in Italia

A showcase dedicated to the contemporary art of Northeast Italy


Sunday, May 6, 2012

Doppio Gioco a Bevilacqua La Masa di Venezia


DOPPIO GIOCO: L'AMBIGUITA' DELL'IMMAGINE FOTOGRAFICA

a cura di
Filippo Maggia


Non fermatevi all'apparenza. Seducenti, graziose, ludiche, le immagini della nuova mostra presentata alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia dal 4 aprile al 24 giugno sono solo
parzialmente quello che a prima vista sembrano. Dietro a una parvenza scherzosa e spensierata esse sanno affrontare questioni difficili e alle volte dolorose, dal rapporto di un popolo col proprio passato allo spazio dell'individuo in una realtà sociale ancora troppo intrisa di contraddizioni, dalla manipolazione delle informazioni alla disillusione delle giovani generazioni.
Realizzata in collaborazione con Fondazione Fotografia e curata da Filippo Maggia, la mostra raccoglie una selezione delle opere di diciannove artisti internazionali dalla collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Fotografie, video e installazioni che colpiscono tanto per l'immediatezza quanto per l'efficacia con cui riescono ad aprire, con finta leggerezza,
interrogativi spesso scomodi e irrisolti sulla realtà contemporanea e sulla nostra esistenza.
Con approcci differenti e modulazioni dettate dalla diversa provenienza culturale, gli artisti in mostra creano corti circuiti visivi e sovvertono continuamente i livelli comunicativi di partenza. Offrono spunti per pensare o semplicemente nuovi punti di vista, soprattutto ci ricordano quanto il linguaggio delle immagini possa essere alle volte ambiguo o addirittura mendace rispetto al messaggio che si appresta invece a lanciare.
Portata agli estremi, la discrepanza può essere incredibilmente spiazzante, come avviene per l'installazione ritratta nelle undici fotografie di Zbigniew Libera, che si presenta sotto forma di un vero e proprio giocattolo. Gli scatti, intitolati LEGO Concentration Camp, ricostruiscono con icelebri mattoncini le immagini stereotipate dei lager nazisti rimaste indelebili nell'immaginario collettivo. Con questo lavoro, estremamente provocatorio, l'artista polacco allude alla facilità mediatica con cui ci relazioniamo con una delle pagine più tragiche del Novecento, nonostante orrori purtroppo simili - dai gulag sovietici alle repressioni balcaniche - abbiano potuto (e possano) ripetersi ancora.

Se alcune delle opere indagano il rapporto con un recente passato, altre fungono da punto di partenza per reinterpretare il tempo presente, attraversando questioni tanto collettive quanto strettamente legate alla coscienza di ogni individuo. È questo il caso di We are the World, la videoinstallazione del cameruniano Goddy Leye costruita sulle note della stessa canzone che nel 1985 Michael Jackson e Lionel Richie scrissero per l'importante raccolta fondi a favore dell'Africa. Ilare e spensierata, la versione qui proposta inverte ogni possibile ruolo, smascherando con estrema semplicità tutto il carico di pregiudizi nei confronti di un continente troppo a lungo considerato inferiore.
Anche il ruolo dell'artista, ora canzonato ora rimesso in discussione, è al centro di lavori che rivolgono la loro attenzione al complesso sistema dell'arte. Il giovane artista bulgaro Ivan Moudov per una settimana consulta la sua sorte nei sette fondi di caffè confrontando le diverse predizioni, mentre la serie fotografica di Mladen Stilinovic assume il valore di un provocatorio manifestoprogrammatico. Il titolo è emblematico, Artist at Work, e vede l'artista ritratto mentre si rigira semiassopitotra le lenzuola del suo letto: a dispetto di tutti i costrutti produttivi imposti dalla società, sostiene l'artista, l'ozio è la condizione unica e necessaria alla creazione.

Nel percorso di mostra fanno parte 49 fotografie, 9 video e un'installazione.

L'elenco degli artisti comprende: 

Anetta Mona Chişa & Lucia Tkáčová (Romania e Slovacchia)
Philip Kwame Apagya (Ghana)
Fikret Atay (Turchia)
Cao Fei (Cina), Wong Hoi Cheong (Malesia)
Priyanka Dasgupta (India)
Samuel Fosso (Camerun)
Hung-Chih Peng (Taiwan)
Iosif Király (Romania)
Július Koller (Slovacchia)
Goddy Leye (Camerun)
Zbignew Libera (Polonia)
Yasumasa Morimura (Giappone)
Ivan Moudov (Bulgaria)
Marco Pando (Perù)
Mladen Stilinović (Croazia)
Tabaimo (Giappone)
Yang Zhenzhong (Cina)
David Zink Yi (Perù)

mostra
4 aprile - 23 giugno


orari
mercoledì - domenica ore 10.30 - 17.30


Bevilacqua La Masa
Piazza San Marco
Venezia
http://www.bevilacqualamasa.it

----


DOPPIO GIOCO: L'AMBIGUITA' DELL'IMMAGINE FOTOGRAFICA
Double game: The Ambiguity of the Photographic Image

curated by
Filippo Maggia



Don't stop at appearances. Seductive, elegant and coy, the images of the new exhibition to be held at the Fondazione Bevilacqua La Masa in Venice from 4th April through 24th June are only partly what they appear to be at first sight. Behind their humorous and carefree facade, they are capable of tackling complex and at times painful issues, from the relationship of a people with its own past, to the space of the individual within a social reality still too riddled with contradictions, and from the manipulation of information to the disillusionment of the new generations. 
Held in collaboration with the Fondazione Fotografia and curated by Filippo Maggia, the exhibition brings together a selection of works by 19 international artists from the Fondazione Cassa di Risparmio di Modena collection. Striking in terms of both the immediacy and efficacy with which - from beneath the cover of apparent light-heartedness - they delve into issues that are often disarming and unresolved, these photographs, videos and installations are all in fact closely bound up in contemporary reality and our own existence.
With differing approaches and modulations, dictated by their various cultural origins, the artists on show offer visual short circuits, continually subverting the initial levels of communication. They provide food for thought, or simply new points of view, and above all they remind us of just how the language of imagery may at times be ambiguous or even mendacious as regards the message which it sets out to put across.
Taken to the extremes, this discrepancy may be incredibly disorientating, as is the case of the installation portrayed in the 11 photographs by Zbigniew Libera, presented in the form of a familiar toy. The shots, entitled LEGO Concentration Camp, use the famous coloured bricks to reconstruct the stereotypical images of the Nazi lagers so firmly embedded in our collective awareness. Through this extremely provocative work, the Polish artist alludes to the cultural familiarity with which we relate to one of darkest events of the 20th century, despite the fact that similar atrocities - from the Soviet gulags to the Balkan repressions - have unfortunately been (and indeed continue to be) repeated.
While several of the works investigate our relationship with the recent past, others serve as a starting point for a reinterpretation of the present, going into issues which are just as collective as they are closely bound up in the consciousness of every individual. This is the case of We are the World, the video installation by the Cameroonian Goddy Leye put together using the melody of the song of the same name written in 1985 by Michael Jackson and Lionel Richie as part of a major fundraising event for Africa. This tongue-in-cheek version turns all preconceived notions on their heads, its great simplicity unveiling a whole series of prejudices against a continent which has been looked down upon far too long. 
The role of the artist, be it put to song or put to question, also lies at the heart of works which focus on the art system as a whole. The young Bulgarian artist Ivan Moudov scrutinises his fate for a week in the dregs of seven cups of coffee, comparing various predictions, while the photographic series by Mladen Stilinovic constitutes a sort of provocative art manifesto. The emblematic title, Artist at Work, shows the artist as he tosses and turns, half asleep, in his bed sheets: despite all the models of production imposed by society, the artist states, sloth is the key condition necessary for artistic creation.


The exhibition features 49 photographs, 9 videos and an installation by: 

Anetta Mona Chişa & Lucia Tkáčová (Romania and Slovakia)
Philip Kwame Apagya (Ghana)
Fikret Atay (Turkey), Cao Fei (China)
Wong Hoi Cheong (Malaysia)
Priyanka Dasgupta (India)
Samuel Fosso (Cameroon)
Hung-Chih Peng (Taiwan)
Iosif Király (Romania)
Július Koller (Slovakia)
Goddy Leye (Cameroon)
Zbignew Libera (Poland)
Yasumasa Morimura (Japan)
Ivan Moudov (Bulgaria), Marco Pando (Peru)
Mladen Stilinović (Croatia)
Tabaimo (Japan)
Yang Zhenzhong (China)
David Zink Yi (Peru)



show
4 April - 23 June


hours
Wednesday - Sunday 10:30 a.m. - 5:30 p.m.


Bevilacqua La Masa
Piazza San Marco
Venezia
http://www.bevilacqualamasa.it








No comments:

Post a Comment