Un portale dedicato all'arte contemporanea del Nordest in Italia

A showcase dedicated to the contemporary art of Northeast Italy


Tuesday, October 18, 2011

Angolo Lettura N°1

Contemporanea. Arte dal 1950 a oggi. Mondatori arte, Milano, 2008.

Testi di: F. Poli, M. Corgnati, G. Bertolino, E. Del Drago, F. Bernardelli, F. Bonami


Recensione:

Dichiarazione d'intenti scritta a lettere cubitali fin dalla copertina: CONTEMPORANEA. Arte dal 1950 ad oggi. E se il tema del libro non fosse ancora chiaro, troviamo, sempre sulla copertina, un'opera di Maurizio Cattelan (Untitled, 2011): il lavoro di recente creazione è composto dall'alter ego plastificato dell'artista che emerge da un foro effettuato nel pavimento; nell'installazione originaria, Untitled, era posto in un museo per creare un dialogo con i capolavori del passato ma, in questo caso, si ritrova a guardare in modo basito ed un po' timoroso la scritta monumentale della copertina. E' forse, nella volontà degli autori, porre il lavoro di Cattelan come metafora del fruitore medio odierno che si ritrova, il più delle volte, incerto e perso di fronte ad un'opera d'arte contemporanea; in questo modo la dichiarazione d'intenti sembra essere lasciata alla copertina e non alla tradizionale prefazione, assente in questo testo.

Scopo del volume è proprio quello di cercare di fornire risposte o riflessioni in merito agli ultimi anni di produzione artistica che, nella maggior parte dei casi, rischiano di essere un po' fumosi per i non addetti al settore.

Il libro, suddiviso in decenni, cerca di analizzare le correnti artistiche che si sono sviluppate negli anni. Dal macro al micro, dal generale al particolare è questa filosofia e l'impostazione metodologica che trasporta il lettore all'interno del mondo dell'arte: partendo dal contesto generale del singolo anno, i diversi autori passano ad analizzare le specifiche correnti sviluppatesi all'interno della medesima situazione storico-culturale, per arrivare ad analizzare e sviscerare le opere degli artisti più influenti del periodo. Da questo tipo d'organizzazione appare chiaro che la riflessione sottesa è quella di creare un collegamento molto stretto tra arte e cornice culturale, dove, questa si ritrova a germogliare.

Ciò nonostante a volte il libro manca di coesione essendo scritto a più mani; incorrono nel testo molte ripetizioni che convivono con punti di vista e linee interpretative differenti.

Lodevole però il ricco apparato fotografico, fondamentale per qualsiasi testi d'arte che abbia tra i suoi intenti quello di essere divulgativo.

Testo di Elisa De Marchi

No comments:

Post a Comment