Un portale dedicato all'arte contemporanea del Nordest in Italia

A showcase dedicated to the contemporary art of Northeast Italy


Friday, December 2, 2011

Recensione: "Concilio" di Stefano Cagol

Concilio tra confine e opposizione: Stefano Cagol

Nel sestiere di San Marco, a pochi passi da una delle piazze più famose al mondo, in un piccolo campiello veneziano dimenticato dalla massa dei turisti, si trova la chiesetta di San Gallo, un edificio fondato alla fine del XVI secolo.

Qui, dal 31 maggio al 27 novembre 2011, è stata allestita la mostra personale inedita dell’artista trentino Stefano Cagol, esposizione collaterale alla 54esima Biennale di Venezia e curata da Gregor Jansen: “Concilio”.

Scostate le tende nere poste all’entrata, il visitatore è accolto dal buio dell’unica navata di cui lo spazio sacro è composto. Dopo un primo smarrimento iniziale servono solo alcuni attimi per far abituare gli occhi all’oscurità; dopodiché tutto diventa nitido: l’installazione e il video di Stefano Cagol si presentano agli occhi del fruitore, di fronte.

Il video, della durata di venti minuti, vede Cagol artefice e protagonista insieme ai quattro elementi naturali. L’artista si è spinto verso terre lontane e spoglie dove l’uomo è costretto ad entrare in contatto con gli aspetti della natura più ostili: ci troviamo a Barents Region, punto di incontro tra il confine norvegese, finlandese e russo. Il vento, la pioggia e il freddo sono percepibili attraverso le immagini che l’artista ci offre; scene, quelle riprese da Cagol, in cui la pace di un paesaggio incontaminato si amplifica attraverso la scelta di utilizzare il rallenty. I movimenti rallentati del protagonista, la pioggia che scende con una velocità inusuale, il fuoco e il fumo che si dipanano con insolita lentezza permettono all’osservatore di sentirsi parte dell’azione. I suoni che accompagnano i venti minuti del video riempiono l’ambiente della chiesetta di San Gallo, permettendoci di entrare maggiorente in empatia con l’artista e con l’ambiente in cui si trova.

Per completare la mostra, poi, sul pavimento viene presentata l’installazione composta da tre piramidi di modeste dimensioni (65 x 300 x 150 cm); spiega il curatore Gregor Jansen: “…Tra le piramidi come simbolo dell’eternità e del potere e i confini come simbolo dell’inclusione/esclusione e del potere, l’interno della Chiesa di San Gallo a Venezia risulta essere un contesto perfetto per sfondo religioso e potere intellettuale. Nel mondo – tra quello terreno, quello politico e quello religioso – il potere dello spirito non basta.”

Concilio, un gioco continuo di azioni “sul confine” e di opposizioni create dalla presenza di elementi antitetici è un’opera politica, religiosa ed introspettiva.

Alice Scandiuzzi



Concilio video in HD ed installazione di 3 elementi, 65 x 300 x 150 cm, Chiesetta di San Gallo, Venezia, 2011.


----

Concilio between Border and Opposition: Stefano Cagol

In the district of San Marco, a few paces from one of the most famous piazzas in the world and in a small Venetian courtyard that has been forgotten by the tourist masses, stands the San Gallo Church, built at the end of the XVI century..

From 31 May to 27 November, 2011, the solo show of new work by the artist Stefano Cagol from Trentino was on exhibit there. “Concilio” was curated by Gregor Jansen and a collateral event to the 54th Venice Biennial.

Opening the black curtains at the entrance, the visitor is greeted with the dimness of the single nave of the religious space. After initially being confused, only a few seconds are necessary to become used to the darkness. Then everything becomes clear. The installation and video by Stefano Cagol reveal themselves in front of the viewer’s eyes.

The 20-minute video shows Cagol as creator and protagonist with the four natural elements. The artist travelled to distant and barren lands where a man has to face the most hostile aspects of the environment: the Barents Region, borderline between Norway, Finland and Russia. The wind, rain and cold are palpable from the images that the artist gives us. Cagol filmed scenes where the peacefulness of an uncontaminated landscape is amplified through the choice of using Rallenty. The slowed movements of the protagonist, the rain that falls at an unusual rate and the fire and smoke billows especially slowly allow the observer to feel like he is part of the action. The sounds that accompany the twenty minutes of video fill the space of the little church of San Gallo, letting us further empathize with the artist and the place where we find ourselves.

To complete the exhibition, an installation is placed on the floor. It consists of three pyramids of modest dimension (65 x 300 x 150 cm). As the curator, Gregor Jansen, explains, “…With the pyramids as the symbol of eternity and power and borders as symbols of the inclusion/exclusion of power, the interior of the Church of San Gallo in Venice is a perfect example of religious background and intellectual power. In the world – the earthly, political and religious ones – power of the spirit is not enough.”

Concilio is a continuous game of actions “on the border” and oppositions created from the presence of antiethical elements. It is a political, religious and introspective piece.

Review by Alice Scandiuzzi

Translation by Irene Woodbury


No comments:

Post a Comment